sabato 5 agosto 2017

A.ST.O.R.E. parte 2


A cura di A.ST.O.R.E. F-VG
Traduzione a cura di Gian Marco Johann Sartôr
link alla prima parte


Il Friuli è caratterizzato da una ricca biodiversità, con innumerevoli forme diverse di vita legate alla complessità ecologica degli ecosistemi, dovuta a vari fattori, tra i quali: la posizione geografica, gli aspetti fisici dell’ambiente, le precipitazioni meteoriche, i venti, l’altitudine, le temperature, la presenza di fiumi e di laghi, la relativa vicinanza dei monti al mare, ecc. In considerazione di ciò, nonostante le pesanti interferenze dell’uomo sull’ambiente, l’elenco delle forme viventi che ancora caratterizza il Friuli è notevole.
Il territorio della regione F-VG in generale possiede aspetti fisici che generano un’infinità di situazioni ambientali, sfruttate da tempi remoti dalla capacità di adattamento di innumerevoli organismi viventi, piante o animali. Basta pensare alla presenza del mare, delle lagune, della bassa pianura fertile, della florida fascia delle risorgive, dell’alta pianura dei magredi, delle colline, delle cavità del sottosuolo, delle montagne, delle vette rocciose; l’influsso che ognuno di questi ambienti ha sugli altri contribuisce all’arricchimento della biodiversità.
È ormai cosa nota come il Friuli sia interessato dalla presenza di frequentatissime rotte migratorie che portano una grande varietà di specie di uccelli a volare e a stazionare per riposarci e per rifocillarsi, ma anche per riprodursi. E come non citare il recente ritorno del lupo, della lontra o la presenza dello sciacallo dorato, della zeuneriana marmorata, e ancora il rarissimo grillo marmorato dell’Adriatico o della piccola libellula Nehalennia speciosa, icone uniche della straordinaria biodiversità di questa piccola, grande Patria.
A.ST.O.R.E. – F-VG, con la sua attività di monitoraggio e diffusione delle conoscenze, vuole concretamente contribuire alla salvaguardia di questo territorio.

Furlan Standard

Il Friûl al è famôs pe sô ricje biodiversitât, cuntune vore di creaturis leadis a la complessitât ecologjiche dai ecosistemis, dovude a une vore di fatôrs: la posizion gjeografiche, i aspiets fisics dal ambient, lis precipitazions meteorichis, i vints, la elevazion, lis temperaduris, la presince di flums e di lâcs, la relative vicinance des monts al mâr. Considerant dut chest, no cate che il fuart stamp dal om sul ambient, il numar de formis di vite encjemò al rint il Friûl unic al è une vore significante.
Il teritori de regjon F-VJ in gjenerâl al è une particularitât intai aspiets fisics a permetin une indefinitece di situazions ambientalis, disfrutadis bielzà dai timps rimits di bande de capacitât di adatament di cetants organisim vivents, plantis o animai. Vonde pensâ ae presince dal mâr, des lagunis, de basse plane fertil, de floride fasse des risultivis, de alte plane dai magredis, dai cuei, des foris sot tiere, des monts, dai pics di cret; l’influs che ognidun di chescj puescj al à al contrubuis te biodiversitât.
Aromai al è savût che il Friûl al è aree di passaç di une vore di rotis migratoris principalis, che a puartin une grandonone cuantitât di specis di ucei a volâ e plaçâsi par riposâ e par ricjapâsi, ma encje par riprodusisi. Nol si pues no dî alc inmò dal lôf, di pôc tornât, de lodre o fintremai la presince dal siacal daurat, de zeuneriana marmorade e po il raronon gri marmorât dal Adriatic, il piçul svuarbevoi Nehalennia speciosa, esmplis unics de incredibil biodiviersitât di cheste piçule, grande Patrie. AStORE - F-VJ cul so monitoraç e difusion des cognossencis, e vûl contribuî pardabon a la prudelance di chest teritori.

Nessun commento:

Posta un commento