venerdì 28 luglio 2017

A.ST.O.R.E. Parte 1


A cura di A.ST.O.R.E. F-VG
Traduzione a cura di Gian Marco Johann Sartôr


A.ST.O.R.E. - F-VG è un’associazione nata nel 2003 per iniziativa di una ventina di ornitologi regionali, con l'idea di creare un organismo diverso da tutti gli altri enti esistenti e che potesse rivestire un ruolo, anche di consulenza scientifica, per vari enti - comuni, province, regione, ma anche Università, musei ed associazioni ambientaliste - con la finalità di produrre ricerche mirate e dati scientifici attuali, veritieri ed aggiornati.
Tra le attività che ASTORE - F-VG realizza in territorio friulano fin dalla sua costituzione vi sono i Censimenti degli uccelli acquatici svernanti (IWC): un complesso monitoraggio svolto durante il mese di gennaio in tutte le zone umide della regione grazie ai propri soci, censitori abilitati dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (I.S.P.R.A.).
Nel 2008 A.ST.O.R.E. - F-VG ha avviato il Progetto Atlante degli uccelli nidificanti, giunto ormai alle fasi conclusive. Il lavoro consiste nella raccolta di dati su tutte le specie ornitiche che nidificano in regione, al fine di realizzare le cartine di distribuzione, di conoscere gli andamenti demografici e le problematiche di ciascuna specie. Quest'opera rappresenterà uno strumento fondamentale per approfondire la conoscenza del nostro bellissimo territorio e per pianificare le scelte gestionali, in maniera tale da garantirne la conservazione.
Ogni tre anni realizziamo un “Resoconto Ornitologico”, ovvero una raccolta degli avvistamenti di specie rare o poco comuni che vengono osservate in regione dai nostri associati e non.
Da sempre, A.ST.O.R.E. - F-VG affianca alla ricerca una costante attività divulgativa su tematiche naturalistiche, volta alla promozione e alla diffusione del birdwatching e dell'osservazione della natura in generale. Per questo l’Associazione è particolarmente attiva nell'organizzare corsi, conferenze ed escursioni tematiche, gratuite ed aperte a un pubblico più vario possibile (dall'esperto al principiante), incentrate in particolare sulla conoscenza e sulla conservazione dell’avifauna selvatica e degli ambienti naturali che la ospitano, ma anche della flora (vegetazione) e delle altre specie animali (vertebrati ed invertebrati) presenti nei medesimi ambienti.
Oltre alle numerose conferenze, corsi ed escursioni, dal 2007 A.ST.O.R.E. - F-VG organizza ogni anno il Corso di Birdwatching base, che si svolge in primavera all’Isola della Cona, in collaborazione con la Stazione Biologica Isola della Cona e l’Associazione Co.Na. Dal 2015 vengono organizzati due ulteriori corsi base: uno primaverile in Friuli occidentale e l'altro autunnale, in Friuli orientale (goriziano). Abbiamo in programma anche un corso avanzato di birdwatching sugli uccelli acquatici, mentre dal 2010 siamo promotori di un concorso fotografico, riservato ai soci, le cui migliori foto vengono poi inserite nell'ormai noto e apprezzato calendario, disponibile gratuitamente.

Furlan Standard

A.ST.O.R.E - F-VJ e je une associazion nassude intal 2003 par volontât di uns vincj ornitolics regjonai, cun la idee di creâ un organisim diviers di ducj i altris ents e che al podès vê une posizion encje di consulence sientifiche, par diviers istituzions - comuns, provincis, regjon, ma encje Universitât, museus e associazions ambientalistis - cul fin di produsi ricercjis smiradis e dâts sientifics atuai, reai e atualizâts.
Fra lis ativitâts che AStORE - F-VJ e compîs in teritori furlan zà de sô costituzion al è il Censiment dai ucei di aghe svernants (IWC): un comples monitoraç puartât indevant dilunc il mês di zenâr in dutis lis zonis umidis de regjon di bande dai socis, censidôrs abilitâts dal Istitut Maiôr pe Protezion e Ricercje Ambientâl (ISPRA).
Intal 2008 AStORE - F-VJ e à inaviât il progjet “Atlante degli uccelli nidificanti” (Atlant dai ucei nidifiadôrs), cumò rivât scuasit ae conclusion. Il lavôr al consist intune racuelte di dâts di ducj lis speciis di ucei che a fasin il nît inte regjon: l’obietîf al è chel di realizâ mapis su la distribuzion, di cognossi lis variazions demografichis e i problems des speciis. Cheste opare e rapresente un imprest fondamentâl par lâ insot te cognossince dal nestri bielisim teritori e par planificâ lis sieltis di gjestion, in mût di prudelâ ndi la conservazion.
Ogni tre agns o realizin un “Restoconto Ornitologico” (“Relazion Ornitoliche”), o ben une racuelte di avistaments di speciis raris e no comunis di bande dai nestris socis e esternis Di simpri, AStORE - F-VJ e promôf insiemit a une ricercje encje une continue ativitât divulgative sul teme naturalistic, par favorî la difusion dal birdwatching e de osservazion de nature in gjenerâl.
Par chest mutîf la Associazion e je un grum ative inte organizazion dai cors, des conferencis e des escursions tematichis, gratis, viertis a un public une vore svariât (dal espert al principiant), concentradis soredut te cognossince e su la conservazion de avifaune salvadie e dai abmients naturai che le ospitin, ma encje la flore (vegjetazion) e des altris speciis di animai (vertebrâts e invertebrâts) che a son in chescj puescj.
In là des conferencis, cors e escursions, dal 2007 AStORE - F-VJ e organize ducj i agns un cors di Birdwatching base, che al ven fât dilunc la vierte inte Isole de Cona, in colaborazion cun la “Stazione Biologica Isola della Cona” e la associazion “Co. Na.”. Dal 2015 a vegnin realizâts cun di plui doi cors base: un dilunc la Vierte in Friûl ocidentâl, un altri dulinvie la Sierade in Friûl orientâl (gurizian). O vin encje di programâ un cors avanzât di birdwatching pai ucei di aghe, e ben dal 2010 o sin promotôrs di un concors fotografic risiervât pai socis: lis fotos plui bielis a vegnin metudis intal calendari, famôs e agradît, disponibil gratis.

Nessun commento:

Posta un commento